Pilates

Pilates

550 kcal bruciate
45

minuti

Livello: Difficile
Limite di partecipanti
50
Trainers:

UN PO’ DI STORIA

Il Pilates, il cui nome deriva dal nome del suo inventore Joseph Pilates, tanto in voga negli ultimi tempi, è una disciplina sportiva che ha origine agli inizi del ‘900 in Germania. Le tecniche di allenamento di questa pratica sportiva si sono evolute e perfezionate negli anni, tanto che da sport di nicchia e per soli “guru” del settore è divenuta negli ultimi anni una disciplina praticata da sempre più persone che desiderano conciliare la ricerca della forma fisica all’equilibrio di mente e corpo.

I BENEFICI DEL PILATES

Il metodo Pilates è una disciplina eccezionale per l’esercizio fisico: distende e potenzia i muscoli e migliora elasticità, equilibrio, respirazione, postura e allineamento. Abitua a riconoscere i propri punti di forza e ad individuare le debolezze, fornendo gli strumenti per correggerle. Con questo metodo, tutto l’organismo acquista vigore ed equilibrio. Il Pilates ha lo scopo di rinforzare il centro dell’organismo attraverso l’utilizzo dei muscoli addominali e della muscolatura profonda. Il Pilates favorisce anche la concentrazione, migliora progressivamente il livello generale di consapevolezza, coordinazione e allineamento.

Il Pilates è un metodo concepito per essere combinato con altre discipline perchè rinforza , bilancia e riallinea il corpo migliorando anche la consapevolezza del proprio fisico e riducendo quindi i rischi di lesioni o eventi traumatici, così frequenti in altre forme di attività motoria. In realtà è consigliabile praticare il Pilates per integrare altri tipi di esercizio, non per sostituirli : anche il praticante di Pilates più assiduo farebbe meglio a inserire qualche esercizio cardiovascolare nel suo programma settimanale. Infine, poichè tutti gli esercizi si possono modificare secondo le esigenze individuali, uno degli aspetti più interessanti del Pilates è che è adatto a tutti, indipendentemente da età, corporatura o condizioni di allenamento. Fa estremamente bene anche a chi non ha mai seguito un programma di ginnastica e a chi desidera recuperare dopo un incidente.

 

I PRINCIPI DELLA TECNICA

La tecnica Pilates è divisa in due categorie: mat work ( lavoro su materassino ) e il lavoro su macchine. Come la disciplina Yoga, può essere insegnato in tante forme diverse , ma nonostante le numerose variazioni degli esercizi e della tecnica possiamo elencare i seguenti principi come gli otto principi della Tecnica Pilates :

1)      Concentrazione : Il compito mente corpo di questa tecnica è di respingere tutti gli altri pensieri rimanendo  focalizzati sul movimento, pensare prima di muovere.

2)      Respirazione : Il respiro riveste un’ampia parte di questa tecnica. La regola di base è di espirare quando lo sforzo è maggiore . E’ la parte più complessa e difficile da perfezionare.

3)      Ricerca del centro : Il torace e la schiena sono i punti di maggiore attenzione . Per sedersi correttamente dobbiamo migliorare l nostro equilibrio o trovare il centro della zona del torace.Ogni esercizio viene controllato dalla contrazione dei muscoli dell’addome.

4)      Controllo : Il lavoro contro la forza di gravità negli esercizi basati sulla tecnica Pilates rafforza il corpo; più lento è il movimento, più forza si sviluppa, più fibre muscolari vengono sollecitate.

5)      Precisione : Per i principianti mettere il corpo in certe posizioni precise può essere difficile, ma l’abitudine della tecnica porta ad un maggior controllo del movimento e quindi una più esatta esecuzione dell’esercizio. La pulizia del movimento è legata anche alla ripetizione.

6)      Fluidità del movimento : Gli esercizi basati sul metodo Pilates sono caratterizzati dal movimento continuo , alla stessa velocità durante tutto il ciclo e ampiezza del movimento. Il movimento non è spezzato ed è armonizzato con la respirazione.

7)      Isolamento : Gli esercizi basati sul metodo Pilates danno una sfida diversa ad ogni individuo perchè ogni tipo corporeo è diverso ed ogni modalità di allineamento sviluppa una forza diversa , quindi abbiamo diverse forze e debolezze. Il lato educativo della tecnica porta ad imparare e a conoscere la struttura del nostro corpo, e tramite gli effetti equilibranti della tecnica, a sviluppare un maggior controllo nell’isolare i differenti gruppi muscolari.

8)      Ripetizione : Con la ripetizione e la frequenza si ha un miglioramento dell’abilità d’esecuzione.