La danza aerobica è sostanzialmente un’ora di attività fisica che contiene gli stessi passi dell’aerobica tradizionale. Ad ogni modo, la danza aerobica si differenzia dall’aerobica tradizionale perché in essa, i passi aerobici sono combinati tra loro in modo da comporre una coreografia.
Vengono aggiunti anche elementi di danza moderna (ad esempio, piroette, salti, movimenti dell’anca, movimenti del braccio e movimenti del collo).
In un’ora di questo tipo di aerobica, la danza è molto più presente che in un’ora di semplice cardio, così in un’ora di danza aerobica piuttosto che aumentare la massa muscolare si bruciano molte calorie.
Oltre a bruciare calorie, in questo corso avete la possibilità di imparare la corretta posizione del corpo e ciò può rivelarsi utile al di fuori della palestra, in diverse circostanze.
Ogni lezione di danza aerobica inizia con 5-10 minuti di riscaldamento, seguiti da 20 a 50 minuti di intenso esercizio di danza e termina con stretching e esercizi di rilassamento. I passi si imparano uno alla volta per formare una “coreografia” integrata con piroette, salti e movimenti dell’anca.
Al contrario della semplice aerobica, per praticare la danza aerobica è indispensabile una attenta selezione di musica che carichi l’umore e la voglia di muoversi.
La danza aerobica può essere praticata da chiunque abbia voglia di muoversi, migliorare il proprio stato d’animo e la propria forma fisica.
La danza aerobica è un allenamento che combina musica e sport in modo piacevole adatta a persone di tutte le età. Si tratta di un modo divertente per mantenersi in forma, che combina movimenti brucia-grassi, movimenti di definizione dei muscoli e stretching.